domenica 23 novembre 2014

Muffin senza glutine

Buongiorno e benvenuti!
Come tutte le settimane e come da buona tradizione italiana la domenica è dedicata alla famiglia, quindi super pranzo con tanto di antipasto, primo, secondo ,contorno e ovviamente dolce!
Questa settimana ero un pò a corto di idee per quanto riguarda il dolce ma volevo qualcosa che fosse veloce e che non perdesse di bontà; stamani mi si è accesa la lampadina e così ho deciso di preparare un classico intramontabile: i muffin! Dato che mia sorella è celiaca e io sono sensibile al glutine ho deciso di fare una variante di questi buonissimi dolcetti che fosse senza glutine e senza zucchero raffinato.Spero apprezziate la ricetta, alla prossima baci
                                                                                                           Liz


Ingredienti:

  • 180gr di farina di riso (meglio se integrale)
  • 30 gr di farina di tapioca (ma anche la fecola di papate può andare bene)
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 60 ml di latte scremato (io ho usato quello senza lattosio, ma è possibila anche usare dell'acqua nella stessa quantità)
  • 45 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di cioccolato fondente >75%
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato


Preparazione:
In un’ampia ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero. Versare prima l’olio e poi il latte sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Montare gli albumi a neve ben ferma, versarli nel composto e mescolare con un mestolo di legno dal basso verso l’alto. Il composto dovrà risultare spumoso. Aggiungere la farina di riso e la tapioca setacciate, il cioccolato fondente precedentemente tagliato a scaglie e infine il lievito. Mescolare bene il tutto. A questo punto ho utilizzato dei pirottini di carta per muffin,per non farli strabordare durante la cottura ho messo i pirottini di carta dentro quelli di alluminio(che sono più grandi), quindi versare un cucchiaio di impasto. Cuocere i muffin senza glutine in forno ventilato preriscaldato, per circa 20 minuti, a 180° ed eccoli qui…in tutta loro dolcezza!!!



Nessun commento:

Posta un commento